giovedì 26 novembre 2015

Conundrum - e le quest?


Gli Uccellacci ha un indirizzo e-mail, e di tanto in tanto qualcuno anche la usa. Il lettore che ci ha scritto lo chiameremo qui Gervasio. Si chiama Gervasio? No. Mi sono dimenticata di chiedergli se avrei potuto pubblicare il suo nome? Bingo. Gli dedico un mea culpa e trenta avemaria.
Sarebbe possibile realizzare un post sul procedimento che sta dietro la creazione e la cura di una quest nei gdr by chat?
Da semplice user non ho mai avuto la possibilità di provare l’esperienza da master e sarebbe interessante vedere il lavoro che si deve fare per avviare una quest di successo.
A Gervasio devo rispondere che la mia esperienza da master, se non esigua, è stata sempre piuttosto incostante. Non mi ritengo, insomma, sufficientemente esperta da scrivere un prontuario su come si narra una quest. Posso però senz'altro fare da eco alla sua domanda e, già sicura che tra Uccellacci e uccellini vi siano master navigati e sgamatissimi, rigiro la domanda ai lettori, e in particolare a quelli che hanno ideato e portato avanti quest interessanti nel ruolo di master. Accogliamo per Gervasio suggerimenti, aneddoti (positivi e negativi, ma i negativi ci divertono di più) e battutine acide su quanto sia pretenzioso il titolo di questa nuova rubrica. In compenso, se riconoscete il signore qua sotto, siete un po' pretenziosi anche voi.

"Buongiorno signorina, lei conosce la Bibbia?"

2 commenti:

  1. Suggerimenti (da semplice player) dettati in parte dal buon senso ed in parte dal mio gusto personale, che darei ad un novello Master:

    - non dare per scontato che i PG faranno quello che vorresti tu;
    - non dare per scontato che i PG facciano quello che è più sensato in teoria fare;
    - non immaginare quest con un unico sbocco predefinito.

    Non c'è niente di peggio che mettere sul piatto impegno ed inventiva ed ottenere in cambio un esito che sarebbe stato esattamente identico anche se non avessi fatto niente. Insomma, niente finale rosso/verde/blu alla Mass Effect 3.

    Also:

    - non usare la stringa master per suggerire nel dettaglio ai personaggi quello che devono fare.

    Perché altrimenti la tentazione di scrivere solo " + fa esattamente quello che ha già efficacemente descritto il Master e passa il turno" è davvero forte. :p

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa che davvero conta è avere una solida base di coerenza sia logica che scientifica. Sapere e figurarsi come png e situazioni possono evolversi sia economicamente che socialmente che conflittualmente a seconda delle scelte dei pg.
    Vedere, del resto, quest in cui png fanno azioni totalmente insensate fa passare la voglia di giocare.

    Tutto il resto è davvero secondario (ma comunque deve esserci) come: padronanza della lingua italiana, non dilungarsi oltre le 10 righe di fato, evitare qualunque descrizione non necessaria, etc.

    RispondiElimina